CONSIGLI PER REALIZZARE UN MODELLO

Dopo aver effettuata la scelta del soggetto da realizzare, possiamo iniziare a costruirlo seguendo le istruzioni allegate alla confezione.
Di buona norma decidere adesso quale versione tra quelle eventualmente proposte dal produttore si vuole realizzare, per eventualmente omettere qualche particolare non necessario alla versione scelta.
Verificate la possibilità di realizzare dei sotto insiemi da verniciare separatamente e incollare poi già colorate.
Completare il modello per la verniciatura completa , evitando di applicare quei particolari che possono essere montati dopo l’applicazione delle decal e dell’invecchiamento (esempio carrelli , portelli che resteranno aperti, antenne, tettucci, eliche, mitragliatrici, specchietti, ecc..)
Nell’applicazione delle decal se il modello le utilizza a parte l’uso di prodotti specifici per l’adesione e/o ammorbidimento è buona norma che la superficie dove verranno applicate sia lucida, sarà sufficiente stendere sulle zone anche a pennello un trasparente lucido una volta asciutto applicate le decal e dopo che queste avranno fatto presa, di nuovo una passata di lucido.
Per l’invecchiamento e/o enfatizzazione dei particolari, molte sono le tecniche che possono essere utilizzate, dipende dal tipo di soggetto che state realizzando e su questo sarà necessario essere più dettagliati in seguito, alla fine di questo trattamento, quasi sempre è necessario eseguire sul modello un dry brushing (o verniciature a pennello asciutto) allo scopo di evidenziare tutti gli spigoli e/o tutte le sagome sporgenti del modello.
Finito tutti questi trattamenti, al fine di presentare il soggetto con una finitura uniforme è necessario trattare completamente il modello con una vernice trasparente di solito opaca o satinata a seconda del soggetto.
A questo punto avrete completato il modello che potrà essere collocato nello spazio che gli avrete destinato unitamente agli altri da voi realizzati.

Nessun commento:

Posta un commento