SUGGERIMENTI PER EFFETTI DI INVECCHIAMENTO E PANNELLATURA SU VELIVOLI



Queste brevi indicazione spero possano esservi utili per la realizzazione di un modello che vi soddisfi



Per quanto riguarda modelli di velivoli sia che si tratti di aerei o elicotteri la soluzione per renderli il più vicini a quelli reali si basa soprattutto su effetti adeguati di colorazione ed invecchiamento usati.


Per un risultato soddisfacente la riproduzione di questi effetti, su modelli delle seguenti scale 1/72-1/48-1/32, dovrà essere simile a quello che viene utilizzato per la loro riproduzione su due dimensioni (disegni e tavole) riproducendo luci ed ombre e se necessario eventuali danni dovuti all’usura.


Si consideri che le forme di usura non dovranno mai essere eccessive ed evidenti a meno che non siano documentate.


Considerate che la scala ha un impatto notevole sull’effetto visivo e colorazioni che si presentano con sfumature al diminuire della scala saranno sempre più nette.


I soggetti a disposizione a meno che non siano auto costruiti, si possono presentare stampati nelle seguenti modalità

  •       Pannellature in positivo
  •       Pannellature in negativo

Per potere far risaltare sul modello le separazioni relative alle pannellature si dovranno usare tecniche diversificate.


Per pannellature in positivo si potranno creare zone di colorazione scure o chiare lungo l’intersezione dei pannelli al fine di creare un effetto di separazione tra le superfici.








Per le pannellature in negativo dopo avere trattato le superfici con del trasparente lucido si potranno evidenziare le pannellature con del colore ad olio, eventuali eccessi potranno essere rimossi con un panno di cotone morbido o con dei cotton-fioc.
 







Chi ha avuto la possibilità di vedere dal vero velivoli della seconda guerra mondiale avrà potuto notare che le pannellature non risultano mai perfettamente lisce o prive di imperfezioni, sarà possibile ricrearne l’effetto con una verniciatura che presenti delle zone di colore non omogenee, schiarendo e scurendo il colore di base.







Tutte le parti mobili di un velivolo dovranno essere evidenziate utilizzando la stessa tecnica usata per le pannellature in positivo.








I velivoli moderni presentano minori effetti cromatici rispetto a quelli meno recenti, sarà comunque necessario evidenziarne le parti mobili creando se possibile effetti di luce sulle superfici più estese.






Per le piccole protuberanze presenti sul modello esempio cerniere sporgenti maniglie antenne ecc..

Per renderle più evidenti si potrà utilizzare la tecnica del dry-brishing con un colore complementare più chiaro.


Per quanto riguarda il trattamento dei tettucci ed eventuali pannelli trasparenti presenti, questi dovrebbero essere il più limpidi possibile e privi di graffi, una tecnica che posso suggerire dopo aver eventualmente corretto delle imperfezioni presente ed aver levigato le superfici utilizzando una carta abrasiva fino alla grana 2000 è quella di immergere completamente il particolare in una vernice acrilica trasparente lucida, io personalmente utilizzo un prodotto alternativo, cera per pavimenti in linoleum della Johnson Wax  “Future-Pledge-Kleer”, il risultato sarà ottimo, una volta eliminato eventuali eccessi di prodotto sulle superfici e lasciato ad asciugare per almeno 6 ore, sarà possibile mascherare le parti che dovranno restare trasparenti e verniciare i frame del colore adeguato.


Nessun commento:

Posta un commento