Queste brevi indicazione spero possano esservi utili per la realizzazione di un modello che vi soddisfi
Per quanto riguarda modelli di velivoli sia che si tratti di
aerei o elicotteri la soluzione per renderli il più vicini a quelli reali si basa
soprattutto su effetti adeguati di colorazione ed invecchiamento usati.
Per un risultato soddisfacente la riproduzione di questi
effetti, su modelli delle seguenti scale 1/72-1/48-1/32, dovrà essere simile a
quello che viene utilizzato per la loro riproduzione su due dimensioni (disegni
e tavole) riproducendo luci ed ombre e se necessario eventuali danni dovuti
all’usura.
Si consideri che le forme di usura non dovranno mai essere
eccessive ed evidenti a meno che non siano documentate.
Considerate che la scala ha un impatto notevole sull’effetto
visivo e colorazioni che si presentano con sfumature al diminuire della scala
saranno sempre più nette.
I soggetti a disposizione a meno che non siano auto
costruiti, si possono presentare stampati nelle seguenti modalità
- Pannellature in positivo
- Pannellature in negativo
Per potere far risaltare sul modello le separazioni relative
alle pannellature si dovranno usare tecniche diversificate.
Per pannellature in positivo si potranno creare zone di
colorazione scure o chiare lungo l’intersezione dei pannelli al fine di creare
un effetto di separazione tra le superfici.
Per le pannellature in negativo dopo avere trattato le superfici con del trasparente lucido si potranno evidenziare le pannellature con del colore ad olio, eventuali eccessi potranno essere rimossi con un panno di cotone morbido o con dei cotton-fioc.
Per le pannellature in negativo dopo avere trattato le superfici con del trasparente lucido si potranno evidenziare le pannellature con del colore ad olio, eventuali eccessi potranno essere rimossi con un panno di cotone morbido o con dei cotton-fioc.
Chi ha avuto la possibilità di vedere dal vero velivoli
della seconda guerra mondiale avrà potuto notare che le pannellature non
risultano mai perfettamente lisce o prive di imperfezioni, sarà possibile
ricrearne l’effetto con una verniciatura che presenti delle zone di colore non
omogenee, schiarendo e scurendo il colore di base.
Tutte le parti mobili di un velivolo dovranno essere
evidenziate utilizzando la stessa tecnica usata per le pannellature in positivo.
I velivoli moderni presentano minori effetti cromatici
rispetto a quelli meno recenti, sarà comunque necessario evidenziarne le parti
mobili creando se possibile effetti di luce sulle superfici più estese.
Per le piccole protuberanze presenti sul modello esempio
cerniere sporgenti maniglie antenne ecc..
Per renderle più evidenti si potrà utilizzare la tecnica del
dry-brishing con un colore complementare più chiaro.
Per quanto riguarda il trattamento dei tettucci ed eventuali pannelli
trasparenti presenti, questi dovrebbero essere il più limpidi possibile e privi
di graffi, una tecnica che posso suggerire dopo aver eventualmente corretto
delle imperfezioni presente ed aver levigato le superfici utilizzando una carta
abrasiva fino alla grana 2000 è quella di immergere completamente il
particolare in una vernice acrilica trasparente lucida, io personalmente
utilizzo un prodotto alternativo, cera per pavimenti in linoleum della Johnson
Wax “Future-Pledge-Kleer”, il risultato
sarà ottimo, una volta eliminato eventuali eccessi di prodotto sulle superfici
e lasciato ad asciugare per almeno 6 ore, sarà possibile mascherare le parti
che dovranno restare trasparenti e verniciare i frame del colore adeguato.
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