PERCHE'

Questo blog ha lo scopo di presentare ad un pubblico più vasto le opere da me realizzate, sperando di suscitare presso il più vasto numero di persone un interesse per il modellismo statico che negli ultimi tempi a mostrato un calo di appassionati specialmente quelli di giovane età.

I suggerimenti che cercherò di inserire nel blog, non sono un manuale sul modellismo, ma qualche tecnica per superare qualche difficoltà nella realizzazione dei propri soggetti, migliorandone il risultato ed accelerandone la realizzazione.
Personalmente mi sono indirizzato come molti sul modellismo di genere militare, principalmente su aerei e carri nella scala 1/72, questa scala li rende più semplici da realizzare e più facili da gestire una volta completati. Con il tempo ho comunque diversificato i miei interessi, toccando quasi tutti i settori del modellismo statico, sempre con un occhio rivolto alle dimensioni del soggetto da realizzare.
Come tutti gli appassionati mi sono lasciato trascinare anche dalla foga del collezionismo, che mi ha fatto per anni acquistare kit, al solo scopo di possederli, sapendo bene di non essere in grado di realizzarli.
Facendo parte per un lungo periodo anche di un associazione di modellismo, mi sono reso conto che esiste un interesse diffuso per questo hobby specialmente per persone di media età (20/50), ma che spesso questi soggetti perdono interesse, perché vengono scoraggiati dai media e da alcuni modellisti, che hanno fatto di questo hobby una ricerca di perfezionismo assoluto, realizzando delle spettacolari opere “d’arte”, ma che non possono essere un riferimento assoluto per una persona che voglia realizzare con le proprie mani un soggetto per il proprio piacere.
Di contro chi volesse ispirare a quelle realizzazioni, può sicuramente provarci, ma sappia che per raggiungere certi livelli di qualità occorrono: manualità, conoscenza di particolari tecniche, tempo, spazio a disposizione e spesso un investimento economico cospicuo.

Se sei appassionato di un particolare periodo storico o sei attratto da un particolare settore militare, civile, fantasy, fantascienza o sci-fi, puoi trovare in commercio kit di montaggio relativi ai tuoi interessi. Per la loro realizzazioni se non sei già esperto, ti puoi inizialmente aiutare con le istruzioni che troverai all’interno della confezione, ricorda sempre, che grandi produttori di kit di solito concepiscono le istruzioni contenute all’interno del kit in maniera più dettagliata e chiara.
Esistono anche pubblicazioni specifiche che spiegano le tecniche di realizzazione di base o specifiche di un particolare settore.
Sulla rete molti Forum di modellismo possono essere d’aiuto per superare qualche particolare passaggio costruttivo You-tube offre vari filmati di work in progress, utili a imparare tecniche particolari mentre esistono molte associazioni di modellismo in tutt’Italia, che danno la possibilità di frequentare corsi sulle principali tecniche o permettono di confrontarsi con altri appassionati per avere suggerimenti da utilizzare per la realizzazione dei propri modelli, questi gruppi organizzano o partecipano anche a manifestazioni competitive, dove è possibile esporre le proprie opere unitamente a quelle di altri modellisti.

Molte di questa associazioni si sono raccolte in un Coordinamento Nazionale (C.I.M.S.) 
sul suo sito https://cims-modellismo.it/ è possibile trovare l’elenco delle associazioni e delle manifestazioni programmate

Nessun commento:

Posta un commento