IL RESTAURO DI IRON MAN - UN SUPER EROE IN GAMBA

Un conoscente mi chiesto di riparare una statua di IRON-MAN, che aveva acquistato e che aveva ricevuta rotta.




Il danno era relativo al distacco della gamba destra che fissata sulla base sorregge in un solo innesto la statua con il relativo impianto elettrico di accensione di alcune luci presenti sul soggetto.



Il distacco della gamba ha avuto per conseguenza la rottura del cavo di alimentazione dell’impianto elettrico, la fortuna e che il cavo si è sezionato in parti uguali tra la gamba e il tronco.




Dopo aver spellato gli spezzoni di cavi, ho applicato sugli stessi delle prolunghe per poter effettuare con più facilità l’assemblaggio.






Dopo aver controllato l’integrità dei collegamenti e la funzionalità, per rendere più solida la riparazione ho praticato tra le due parti un foro di 4 mm di diametro, per inserirvi un perno in acciaio.








Dopo alcune prove di assemblaggio a secco ho potuto procedere all’incollaggio dei pezzi, utilizzando della colla bicomponente.









La ricostruzione è avvenuta perfetta e la prova di fissaggio sulla base a dato esiti positivi, tanto da non far suppore la presenza di un danno precedente.

Nessun commento:

Posta un commento