lunedì 20 febbraio 2023

PASSATEMPI... REGGIANE 2002 ARIETE II 1/72 ITALERI - UN MODELLO CAMPIONE!!

Avevo ricevuto tanto tempo fa questo modello della ITALERI del Reggiane 2002 Ariete ultima serie, la versione da caccia bombardiere 
si trattava del prototipo di questa versione ricavata dagli stampi della SUPERMODEL che l'ITALERI aveva assorbito,
che non fu più commercializzato in questa versione, ma solo quella del
 Reggiane 2000 GA sia in scala 1/72 che 1/48
che si differisce principalmente per la cappottatura del motore 

ALCUNE NOTE STORICHE SUL VELIVOLO
Il Reggiane Re.2002 Ariete era un monoplano monomotore italiano sviluppato durante la seconda guerra mondiale. Rappresentava un'evoluzione del precedente progetto Reggiane, il Re.2000, integrando alcune delle modifiche già introdotte con il Re.2001. Venne impiegato dalla Regia Aeronautica, per poco più di un anno. Trovò anche un limitato impiego con la Luftwaffe che lo utilizzò in operazioni contro la resistenza francese. Tra tutti i velivoli della Reggiane fu quello prodotto nel maggior numero di esemplari, se non si considerano i Re.2000 prodotti su licenza in Ungheria.


rispetto alla versione originale SUPERMODEL, adesso le pannellature sono in negativo e sono stati aggiunti vari particolari degli interni del cockpit  il kit ricevuto era privo di istruzioni e decal , ma avendo già montato la versione originale SUPERMODEL, la sua realizzazione non è stata difficile, le decal le ho recuperate dal mio magazzino
 


un'altra modifica sostanziale rispetto all'originale SUPERMODEL è la realizzazione dei flap separati dall'ala, il che permette di posizionarli aperti




gli interni aggiunti


anche il seggiolino è nuovo


il pannello degli strumenti


inizialmente volevo realizzare il prototipo con le insegne del fascio


successivamente ho deciso di realizzare una versione con le insegne tedesche


la colorazione delle superfici inferiori in RLM 76 con abbinato alcuni effetti di lumeggiatura ad aerografo



la colorazione delle superfici superiori in RLM 71



le zone che dovranno rimanere in RLM71 sono state mascherate


la colorazione delle superfici superiori in RLM 70



mascherature tolte




la fascia gialla presente era stata verniciate precedentemente e mascherata prima di verniciare il resto del modello


dopo qualche effetto di luci sulle superfici superiori ho applicato del trasparente lucido  su tutto il modello per poter effettuare i lavaggi ad olio




un leggero lavaggio con colori ad olio per evidenziare le pannellature presenti






montaggio degli scarichi del motore


ad olio sono state ricreate le scie di scarico dei motori e delle mitragliatrici


applicazione delle decal relative al soggetto scelto



tettuccio assemblato


il tettuccio è stato incollato con del VINAVIL



sono stati montati il ruotino ed il carrello principale 

la bomba con il meccanismo di sgancio


flap aperti

dettaglio canali uscita proiettili mitragliatrici del muso

dettaglio elica

dettaglio antenna radio

dettaglio collimatore esterno

tubo di pitot



MODELLO COMPLETATO


sull'intero soggetto è stata applicata una vernice trasparente satinata




dettaglio mitragliatrici alari






dettaglio luci di posizione




































lunedì 6 febbraio 2023

CAPITOLO 2 - HURRICANE POLIMAR MA CHE SFORTUNA!!! UN'ALTRA STATUA DA RESTAURARE

Questo soggetto HURRICANE POLIMAR prodotto dalla Tantsunoko FG CORP

è stato ricevuto con la gamba destra staccata all'altezza del ginocchio e ci è stato chiesto di restaurarlo
il soggetto commercializzato


la statua ricevuta per il restauro


questa volta la gamba staccata aveva pochi danni e con l'utilizzo di una colla bicomponente la gamba è stata riparta senza grosse difficoltà e senza interventi di pittura e/o ricostruzioni


sfortunatamente il proprietario nel tentativo di montare le ali ha forzato l'innesto provocando la rottura  di una sezione


 per rendere più solida la riparazione sono stati inseriti due perni nei lati esterni della frattura


la parte è stata poi incollata con della colla cianoacrilica


l'innesto presente sulle ali è stato leggermente rimpiccolito per permetterne un montaggio più facile


la zona è stata levigata per raccordarla al resto

è stata verniciata con del bianco

questo è il risultato finale





























mercoledì 1 febbraio 2023

PASSATEMPI UN PANZER DA CONTINENTALE AD AFRICANO

Tra i kit in mio possesso avevo anche questo modello della Hasegawa di un PANZER IV F1, 

in passato ne avevo già costruito uno ma questa volta ho voluto realizzare 

la versione dell'Afrika Korps 


la scatola contiene varie stampate ma per realizzare la versione F1 vanno utilizzati solo alcuni particolari


come al solido ho assemblato il carro in varie sezioni
la parte inferiore dello scafo quella superiore e la torretta




le ruote sono state provate a secco per verificarne il posizionamento


ho realizzato dei supporti per poter verniciare i particolari separatamente


i particolari verniciati



il carro assemblato prima dell'applicazione delle decal 
e dell'invecchiamento





MODELLO COMPLETATO














lo stesso modello realizzato precedentemente 
nella versione continentale