venerdì 6 marzo 2020

ISU-152 FAST ASSEMBLY DELLA ITALERI SCALA 1/72 MODIFICA E VERNICIATURA VELOCE

Avevo fatto realizzare hai miei nipoti dei modelli di carro armato fast assembly della Italeri per farli  giocare.

dopo averli montati e averci giocato un pò,  come per tutti i bambini li hanno abbandonati.

questa è la confezione 

 il montaggio è semplicissimo


 avendo a disposizione due tipi di cannone  per non farli litigare glie l'ho fatti montare diversi

avendoli ritrovati dopo un pò di tempo ho voluto effettuare delle prove di verniciatura veloce a titolo didattico.

mi sono reso conto che il modello che avevo scelto per la prova , quello con il cannone corto corrispondeva alla versione ISU-152 che ha in realtà la protezione anteriore dell'obice leggermente diversa, ed ho deciso di apportargli una leggera modifica utilizzando dello stucco bi-componente e del plasticard



dopo la modifica ho effettuato una verniciatura veloce in meno di un ora



prima però sul modello ho applicato dello stucco tamiya diluito con l'apposito liquido


una passata omogenea di colore verde


ritocco selettivo su spigoli con lo stesso colore leggermente scurito con l'aggiunte di un marrone


ritocco selettivo sugli angoli e anse con colore nero

su tutto il modello ho poi applicati una mani di trasparente lucido per il successivo invecchiamento ad olio

ho effettuato un lavaggio completo utilizzando del colore ad olio nero diluito con acqua ragia

ho fatto leggermente asciugare il colore ad olio applicato per poi rimuoverlo parzialmente con un panno di lana e dei cotton-fioc


 prima di effettuare la fase successiva ho ritoccato a pennello alcuni particolare come i cingoli  gli attrezzi  esternamente presenti e gli scarichi del motore



ho poi effettuato un dry-brush sul modello per enfatizzare gli spigoli con due tonalità di colore  un verde chiaro e un giallo di napoli

ho enfatizzato le zone piane del modello utilizzando prima il verde originalmente applicato nella prima fase

e poi in giallo brillante fortemente diluito per incrementare ulteriormente il contrasto

questo è il risultato finale ottenuto in meno di un ora di verniciatura






Nessun commento:

Posta un commento