lunedì 6 aprile 2020

ME P-1111 UN PROGETTO MAI REALIZZATO (#IORESTOACASA)

modelli #IORESTOACASA


costretto a questa quarantena ho preso la scatola di un vecchio kit che avevo e ho cominciato a montarlo.

prodotto dalla PM Model, questo kit riproduce un progetto di un aero tedesco studiato nell'ultimo periodo del secondo conflitto mondiale che è rimasto solo sulla carta.





la scatola contiene l'essenziale per realizzare il modello 



poiché le prese d'aria presenti sulle ali non avevano interni, con dello stucco 
bi-componente ho creato dei condotti al fine di renderle più reali


dopo aver verniciato gli interni e il seggiolino, ho inserito nel muso dei piccoli pesi in piombo per permettere al modello che riproduce un velivolo con carrello anteriore , di rimanere correttamente posizionato al suolo. 



una volta chiusa la carlinga,in base ad alcuni disegni in mio possesso ho leggermente modificato la sagoma del muso che risultava un po' corto, mentre ho sagomato la zona posteriore dello scarico che non risultava perfettamente tondeggiante.







a questo punto sfruttando la zona posteriore dell scarico, con l'ausilio di uno stecchino per spiedini ho iniziato la verniciatura, iniziando con una velatura di grigio nelle zone di raccordo e in quelle precedentemente modificate, al fine di evidenziale eventuali difetti.








 ho quindi verniciato la parte inferiore con il classico celeste della Luftwaffe



la sequenza dei passaggi di verniciatura


mentre la zona superiore è stata colorata a losanghe con i colori utilizzati alla fine del conflitto


per  evidenziare i colori applicati ho effettuato ad aerografo un trattamento di lumeggiatura in alcune zone, utilizzando il colore di base  schiarito e reso leggermente trasparente con l'aggiunta di alcune gocce di gloss della Tamija





ho poi passato un trasparente lucido su tutto il modello per effettuare un trattamento al olio per evidenziare le pannellature presenti sul modello





sulla zona inferiore ho utilizzato un colore ad olio scuro


mentre sulla zona superiore ho usato un colore ad olio chiaro



ho poi sigillato i trattamenti effettuati con una mano di vernice trasparente e realizzato la colorazione del muso che dalle indicazioni nel kit presentava la punta rossa e un anello bianco





sul tettuccio fornito nel kit ho realizzato dei frame, utilizzando del nastro adesivo Tamija, preventivamente verniciato in nero



dopo alcuni piccoli ritocchi ho applicato le decal fornite




 ho poi montato i carrelli che avevo leggermente modificato con l'aggiunta di compassi tra l'attaccatura della ruota e l'asta del carrello






  ho provveduto a montare le paratie di chiusura dei carrelli in volo

 ho poi passato una mano di trasparente opaco sul modello

QUESTO E' IL MODELLO TERMINATO
















Nessun commento:

Posta un commento