venerdì 11 settembre 2015

EFA (European Fighter Aircraft), IN VIAGGIO, OVVERO UNA SPEDIZIONE PARTICOLARE


durante i mie trascorsi al seguito dell'associazione modellistica "THE KNIGHTS", ebbi la necessità di effettuare una spedizione di alcuni modelli realizzati a scopo promozionale per il consorzio "EUROFIGHTER".
la fornitura di 5 modelli in scala 1/32  (Revell) riproducenti i primi prototipi del Typhoon, relativi alle seguente squadriglie

Eurofighter
Royal Air Force
3rd Squadron

Eurofighter
Luftwaffe
JG74

Eurofighter
Aeronautica Militare
IX Gruppo, 4' Stormo

Eurofighter
Österreichische Luftstreitkräfte 
1.Staffel UbwGeschw

 Eurofighter
Ejército del Aire
111 º Escuadrón, Ala 11

inizialmente preoccupato per il viaggio che questi ultimi avrebbero effettuato, ho comunque trovato un sistema per permetterne l'invio da Roma alla sede del consorzio a Hallbergmoos, un sobborgo di Monaco.

dovevo trovare un modo di spedire 5 pezzi con un imballo adatto alla spedizione per corriere.

per questo motivo ho realizzato 5 imballi  speciali, uno per velivolo da inserire in una cassa di legno pallettizzata allo scopo di impedirne il capovolgimento.
le successive foto vi permetteranno di capire il sistema di imballo realizzato.

la struttura è realizzata Polietilene Espanso/Ethafoam, un materiale utilizzato per imballi, quello usato aveva uno spessore di  circa 30mm, facilmente sezionabile con un cutter







ho realizzato una struttura tale da inserire il modello gravandone il peso sul radome  (per l'anteriore) e sul motore ( per il posteriore), bloccando le estremità delle ali, per evitare danni alla verniciature nelle zone che erano bloccate sono state inserite delle spugne per ridurre l'abrasione e ammortizzare gli eventuali scossoni.








 i 5 modelli sono poi stati inseriti all'interno di una cassa di legno di opportune dimensioni



sono stati impilato 3+2 i restanti spazi vuoti all'interno della cassa sono stati riempiti da materiale inerte per bloccare qualsiasi movimento.

vi posso assicurare che i modelli sono arrivati sani e salvi senza alcun danno e sono stati esposti all'interno di teche in vetro negli uffici del consorzio relativi alle nazioni che rappresentano.

questi sono alcuni dettagli del modello che tra i 5 ho personalmente ho realizzato.











spero che questo vi aiuti a risolvere eventuali simili problemi che vi si dovessero presentare.

 

Nessun commento:

Posta un commento