venerdì 16 marzo 2018

UNA LANTERNA VERDE FRATTURATA



SALT & PEPPER 
Green Lantern Statue Custom ¼ 
2nd Edition



A causa di un cattivo imballo in mio amico ha ricevuto la statua in ¼ di Lanterna Verde della SALT & PEPPER, danneggiata, il supporto in resina che la sosteneva era rotto in due punti.



per riparare il danno sono stato costretto ad inserire tra le sezioni spaccate un perno in metallo, in quanto il particolare rotto sostiene il peso della statua.




Dopo una prova a secco, per verificare che il perno innesto era in grado di sostenere il peso della statua, che si è concluso positivamente ho incollato i particolari con della colla epossidica bi-complente trasparente.







A incollaggio avvenuto è stato necessario effettuare con un mini-drill delle leggere fresature per correggere dei piccoli disallineamenti tra le parti.





Durante questo intervento ho scoperto che la sezione che si era rotta era in resina trasparente, verniciata successivamente con del colore verde trasparente è stato perciò necessario effettuarne la verniciatura.







Per ricomporre poi alcune fratture ancora presenti, perché nella rottura erano andate perse delle parti, con l’utilizza della stessa colla epossidica ho riempito le parti mancanti e le fessure visibili. 




Quando la colla si è solidificata sul supporto ho passato una mano di vernice di trasparente lucido, per uniformare il colore delle superfici.








il restauro è avvenuto ad un buon livello sul modello, i perni innestati non risultano eccessivamente visibili e il mio amico è stato soddisfatto del risultato.
 



Nessun commento:

Posta un commento