mercoledì 8 luglio 2020

PANZER IV AUSF. G "UN FREDDO INVERNO" #IORESTOACASA

Tra i kit in mio possesso ho recuperato una scatola della Hasegawa relativa al PANZER IV ausf. G
num. catalogo 31143.

Sebbene molto datata ho deciso di realizzarlo da scatola senza l'aggiunta di modifiche o accessori per passare un pò di tempo in questa fase di COVID-19



la scatola contiene molti pezzi, che però non vanno utilizzati tutti in  quanto il produttore ha prodotto gli stampi in modo da essere utilizzati per varie versioni del carro 


ho provato il montaggio a secco dei pezzi principali per verificarne il giusto assemblaggio




poiché la bocca da fuoco, non risultava perfettamente circolare ho aggiunto un piccolo anello realizzato con del filo di rame




dopo aver montato buona parte del resto dei particolari



come mio solito per la realizzazione di carri in scala 1/72  vernicio il modello scomposto per poi assemblarlo all'ultimo



1^ fase il carro è stato completamente verniciato in grigio scuro



2^ fase gli accessori sono stati ritoccati a pennello


3^ fase ho effettuato un leggero dry-brush con del grigio chiaro per evidenziare gli spigoli







4^ fase a questo punto ho applicato sull'intero modello della vernice bianca a tempera, che una volta asciutta ho rimosso con un cottonfioc e un pennello a setole dure  dagli spigoli e da alcune zone per simulare uno scolorimento realistico delle superficie, considerando che queste tinte applicate sui mezzi per l'utilizzo su terreni innevati erano lavabili/rimovibili 






5^ fase dopo avere applicato sull'intero modello una vernice trasparente lucida, dopo che questa si è asciugata in alcune zone ho poi applicato una vernice ad acqua color BITUME, che prima di essere completamente asciutta ho rimosso utilizzando il solito cottonfioc





il trattamento con il BITUME è servito ad evidenziare gli interstizi e i pannelli mobili




dopo aver montato  i cingoli ho incollato la parte inferiore dello scafo a quella superiore

6^ fase applicazione delle decal e ritocchi




oltre all'applicazione delle decal ho effettuato dei piccoli ritocchi ad aerografo ripassando con delle vernice bianca diluita su diverse zone che a mio giudizio erano tornate troppo grigie e sempre ad aerografo con della vernice nera diluita  sulle griglie del motore








soggetto completato





#IORESTOACASA



Nessun commento:

Posta un commento