mercoledì 7 aprile 2021

MUSTANG MA NON E' UN CAVALLO " #IORESTOACASA"

Questo kit prodotto dalla Tamiya in scala 1/48 cat. 61047, era presente nel mio stock di modelli iniziati e mai completati, quale miglior momento di questo periodo di loockdow 


alcuni particolari degli interni li avevo già assemblati è stato necessario ritoccarli appena e montarli nella fusoliera






 come al solido ho montato la fusoliera e le ali omettendo alcuni particolari che vernicerò separatamente




dopo aver colorato alcuni particolari degli interni del carrello principale ho mascherato alcune zone e iniziato la verniciatura dell'aereo



prima la parte inferiore 

poi la parte superiore, prima con il grigio

 e dopo la mascheratura delle zone destinate all'altro colore con della pasta adesiva riposizionabile
Hu-Tac

ho verniciato all'interno delle zone delimitate con del colore verde

dopo la rimozione  del mastice questo è il risultato, questo sistema rende molto veloce la verniciatura con ottimi risultati




per contrastare le zone verniciate e renderle più realistiche ho effettuato alcune effetti di luci ed ombre ad aerografo




sul modello ho poi passato un trasparente lucido che mi permetterà di effettuare dei lavaggi ad olio

con un colore chiaro sulle superfici scure e con un colore scuro sulle superfici chiare




vista del modello prima dell'applicazione delle decal fornite nel kit e degli ultimi particolari mancanti




la banda posteriore  prima degli impennaggi di coda ho preferito verniciarla ad aerografo






quando o cominciato ad applicare le decal ho avuto una brutta sorpresa, presumibilmente perché troppo vecchie dopo essere state immerse in acqua per staccarle dal supporto si sono frantumate e le due coccarde da applicare sulla parte superiore sono andate distrutte

fortunatamente avevo a disposizione il prodotto della MICRO SCALE 
 LIQUID DECAL FILM
è bastato applicarlo sul resto delle decal ancora attaccate sul supporto cartaceo e il problema è stato superato, le decal rovinate sono state sostituite da altre due di pari dimensioni che ho recuperato tra quelle che avevo nel mio surplus 

le bande gialle sono state verniciate perché le decal fornite nel kit non si riuscivano a d applicare correttamente

in seguito sul modello ho applicato uno strato di vernice trasparente lucida per sigillare il lavoro effettuato

il tettuccio è stato mascherato con del nastro adesivo per essere verniciate ad aerografo


le ruote del carrello principale sono state levigate nella sezione che poggerà a terra per simulare l'effetto del peso del velivolo

carrelli montati

alcuni dettagli d'invecchiamento

MODELLO COMPLETATO

















Nessun commento:

Posta un commento