lunedì 16 maggio 2016

AUTOBLINDO AB40 FERROVIARIA



L'Autoblindo Fiat-Ansaldo fu un autoblindo impiegato dal Regio Esercito nella Seconda Guerra Mondiale.
Fu prodotto in tre modelli principali, denominati AB40, AB41 ed AB43 (dove il numero indica l'anno di produzione del modello).
Nei primi mesi del 1938, il Regio Esercito ha presentato una richiesta per un nuovo veicolo blindato. Sarebbe sostituire i venerabili vetture Lancia-Ansaldo , che vagavano per le colonie italiane ed erano ancora parte di unità regolari delle forze di terra.
L’autoblinda AB 40 (autoblinda 1940) con quattro ruote motrici e quattro ruote sterzanti, doveva soddisfare la richiesta di una macchina veloce e versatile per la polizia coloniale italiana.


 L'AB40, dotata di 3 mitragliatrici Breda Mod. 38 da 8 mm di cui due in torretta ed una in casamatta nello scafo, risultò fin dall'inizio carente sul piano dell'armamento (fatto comune alla produzione bellica italiana del periodo).
Nel 1944 i tedeschi, che occupavano le industrie del nord, ne avviarono la produzione  e l'assegnarono ai reparti della Wehrmacht impegnati nella lotta antipartigiana.
Le ruote erano state appositamente progettate per essere adattate ad essere usate anche su rotaie.

ho realizzato il modello utilizzando il  kit dell'ITALERI in scala 1/72, che fornisce anche una sezione di binario per dare più risalto al modello

  ho riprodotto un veicolo che veniva usato dalla WEHRMACT.

















Nessun commento:

Posta un commento