Chi tra i modellisti è interessato a partecipare alle mostre competitive che si svolgono in italia e/o all'estero, sa che è fondamentale che i modelli non subiscano danni durante il trasferimento alla manifestazione.
in tanti anni di partecipazione ai concorsi e di quelli organizzati ho visto di tutto, vi posso assicurare che rifacendomi al film BLADE RUNNER, posso tranquillamete menzionare la fatidica frase del replicante interpretato da Rutger Hauer.
"Ho visto cose che voi umani non potete neanche immaginare"
a parte gli innumerevoli sistemi più o meno pratici che i modellisti utilizzano per il trasporto dei propri modelli, mi ricordo che dovendo accompagnare un altro modellista da Roma ad Anzio sede della mostra, abbiamo fatto il viaggio circa 40 Km, con un vascello tre alberi in legno di circa 80 cm, tenuto in grembo come un neonato.
personalmente posso suggerirvi varie modalità d'imballo, escludendo che i modelli vengano spediti a mezzo vettore, nella maggioranza dei viaggi sono affidati alle amorevoli mani del proprietario o di altri modellisti, ciò non toglie che il loro imballo non debba essere a prova di danni.
il contenitore dovrà avere i seguenti requisiti: all'arrivo alla mostra dovrà essere facile la rimozione del modello dal contenitore così come alla fine mostra la sua ricollocazione nella scatola.
il contenitore ideale dovrà essere una scatola con un apertura laterale che contenga al suo interno un piano scorrevole sul quale sarà fissato il soggetto per permetterne un estrazione senza danni.
questa tipologia di contenitore richiede per la sua realizzazione del materiale rigido che permetta di sopportare colpi e possa essere sovrapposto, dopo aver realizzato contenitori in legno di vario tipo e dimensioni ho scoperto un prodotto di facile utilizzo molto rigido e più leggero del legno che può essere tagliato con un taglierino, si tratta di un derivato del PVC il "FOREX" questo materiale si vende in lastre di vari spessori, per la realizzazione di scatole rigide va bene la versione da 5 e 10 mm, il materiale potrà essere incollato con della colla specifica per PVC il Tangit o semplicemente fissato con viti e/o chiodi di dimensioni adeguate.
io realizzo scatole utilizzando fogli dello spessore di 10mm per i particolari perimetrali mentre per il pannelli laterali di cui uno rimovibile nello spessore da 5mm
il piano asportabile per il fissaggio dei modelli dovrà scorrere su delle guide che gli impediranno di muoversi in senso verticale ma solo orizzontale.
dovranno essere aggiunte delle guide per l'apertura dello sportello anteriore che ne permettano il solo movimento verticale oppure delle cerniere per un apertuta a libretto anteriore, una maniglia per il trasporto ed eventuali spessori o piedini sotto la base.
sulla scatola potranno essere indicati i modelli contenuti i riferimenti del modellista ed eventuali estremi d'iscrizione alla mostra
tutto ciò sarà utile per poter ricollocare i modelli a fine manifestazione nella stessa scatola.
i modelli potranno essere fissati sui pannelli asportabili con del mastice riposizionabile del tipo UHU TAC/PATAFIX, che ne impedira i movimenti, ma che risulta facile posizionare e rimuovere.
le dimenzione delle scatode dovranno essere adeguate al modello che dovranno contenere
le scatole così realizzate potranno essere impilate per il trasporto
oppure per essere stoccate in attesa della prossima mostra
altri sistemi ad esempio una scatola di cartone al cui interno è stato approntato un sistema per il fissaggi specifico del modello che dovrà trasportare.
per ill trasporto di figurini provvisti di basetta.i figurini
il piano completamente estratto permette una rimozione facilitata
i soggetti verranno immobilizzati con degli stuzzicadenti, posizionati lungo il perimetro del modello
spero che queste indicazioni vi permettano di realizzare dei contenitori di facile utilizzo da sfruttare per il trasporto o lo stoccaggio dei vostri modelli.