LA STORIA
Nikolaj Kamov |
Ka-58 |
Nel 1940 Kamov costruì il primo autogiro e in seguito l'autogiro modello A-7/3, unico modello di autogiro armato prodotto in quantità limitata. Dal 1940 tutte le macchine prodotte dall'azienda aeronautica russa sono caratterizzati dal prefisso convenzionale OKB Ka. L'azienda si specializzò nella produzione di elicotteri militari navali caratterizzati dall'alta velocità. Gli elicotteri della Kamov spesso adottano una configurazione con due rotori principali, coassiali e contro-rotanti. Con questa scelta progettuale non è necessaria la presenza di un rotore anticoppia sulla coda.
Ka-32 |
Ka-50 |
Ka-226 |
ka-52 |
La produzione ha all’attivo molti modelli, questo è uno degli ultimi nati.
il Kamov Ka-58 e la risposta Russa all'Americano Boeing-Sikorsky RAh-66 Comanche
IL MODELLO
Per realizzare il modello ho utilizzato il kit di montaggio
prodotto dalla zveda in scala 1/72 cat. 7232
Il kit è composto da un numero limitato di pezzi,
con pannellature in negativo.
Si tratta di un modello di qualità media molto vicino ad uno short-run,
ma essendo al momento l’unico in commercio in questa scala lo rende unico,
tanto e vero che anche la Revell lo commercializza con un'altra mimetica con
differenti decal e un manuale d’istruzione al montaggio molto più dettagliato e
comprensibile.
alcuni passaggi della fase di montaggio
trattandosi di un modello monocolore grigio scuro, per aumentarne i volumi e la profondità ho eseguito una verniciatura utilizzando varie tonalità di grigio
evidenziando le pannellature con effetti di chiaro scuro lungo i bordi
utilizzando un colore ad olio grigio chiaro per le pannellature in negativo al fine di aumentarne il contrasto
I carichi proposti per il velivolo sono molto grossolani e ho pensato di utilizzarli solo in parte.
Il carrello di atterraggio è poco dettagliato e spoglio per
vivacizzarlo ho aggiunto dei fili in piombo per simulare l’impianto frenante.
Il sistema proposto per le pale controrotanti del rotore
sono poco dettagliate e macchinose per essere assemblate, considerando che
buana parte dei meccanismi rimane nascosto da dei contenitori ho deciso di non
effettuare grandi modifiche ma di assemblarle cosi come da scatola.
l'asse dei rotori è stato leggermente posizionato più in basso rispetto alle indicazioni della scatola di montaggio effettuando uno scasso in prossimità del foro di fissaggio, per lasciare memo luce tra la fusoliera e il carter delle pale
Le decal fornite sono veramente pessime e si sono rotte in fase di montaggio, sono quindi stato costretto
a sostituirle con altre recuperate.
Alla fine il risultato mi sembra discreto, considerando che non si riesce a trovare una foto reale del velivolo su internet ci dobbiamo fidare delle indicazioni del produttore della scatola di montaggio.
Per la base sul quale inserire il modello ho scelto di utilizzare una lastra di forex da 5mm di spessore sagomato in modo da contenere le pale del rotore nel suo perimetro che ho verniciato con due tonalità di grigio chiaro non omogeneamente e sul quale ho effettuato delle incisioni per simulare le varie sezioni della pavimentazione.
bordandone il perimetro in nero per simulare una cornice
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