giovedì 6 giugno 2019

GERMAN E-BOAT (AIRFIX 1/72)

da un vecchio kit Airfix CAT.10280, prelevato dal mio magazzino di modelli, generato da anni di acquisti incondizionati, ho realizzato questa motosilurante della seconda guerra mondiale in scala 1/72



il kit comprende numerosi pezzi circa 300, è stato realizzato da scatole con l'aggiunta di pochissimi dettagli auto costruiti.


per poter manipolare il modello durante la realizzazione ho praticato sullo scafo due fori nei quali ho inserito una coppia di inserti filettati a testa cilindrica, al fine di fissare con delle viti lo scafo ad un supporto, lo stesso sistema verrà poi utilizzato per il fissaggio sulla base per la presentazione.

fac-simile inserto filettato a testa cilindrica



per una migliore e veloce verniciatura alcuni particolari sono stati assemblati separatamente allo scafo e verranno montati dopo la verniciatura






lo scafo è stato colorato direttamente sul supporto









dettaglio di alcuni particolari verniciati







prova di montaggio a secco dei particolari più grandi






alcuni dettagli in fase di verniciatura



la catena dell'ancora non era contemplata nel kit, l'ho aggiunta reperendola dal mio magazzino di accessori




le battagliole in dotazione non prevedevano la fune di collegamento tra i supporti è stata realizzata non dello spago per modellismo navale




alla mitragliera posteriore ho sostituito la canna, con un tubetto, appositamente realizzato




il mirino che era pieno è stato forato ed è stata creata la croce per il puntamento


mitragliatrice anteriore






tutti i piccoli oblo presenti sono stati realizzati con del KRISTALL CLEAR della Micro Scale




canotto di salvataggio presente nel kit




sull'albero sono stati montati tiranti e antenne






varie viste del modello finito




particolari delle eliche e dei timoni





la base di supporto è stata realizzata appositamente  in funzione delle lunghezza dello scafo con del multistrato da 18 mm al quale è stata fresato uno spigolo, per rendere la base più artistica.










un buon risultato considerando che il kit risale al 1977

Nessun commento:

Posta un commento