mercoledì 31 maggio 2017

DON CHISCIOTTE DELLA MANCIA - OVVERO LE AVVENTURE DI UN HIDALGO SPAGNOLO



Introduzione


Il Don Chisciotte della Mancia (nel titolo originale, El ingenioso hidalgo don Quijote de la Mancha) è un romanzo dello scrittore spagnolo Miguel de Cervantes Saavedra (1547-1616), pubblicata in due volumi a dieci anni di distanza l’uno dall’altro: il primo nel 1605, il secondo nel 1615. Il Don Chisciotte descrive le tragicomiche avventure di un hidalgo spagnolo (cioè, un esponente della piccola nobiltà), che si immedesima nelle figure dei romanzi cavallereschi e diventa così don Chisciotte.



IL MODELLO



In commercio la ditta ANDREA MINIATURE, ha realizzato una scenetta che ritrae i due personaggi in scala 54 mm che riproducono con una postura diversa, la statua presente a Madrid dedicata ai soggetti dell’opera letteraria del Cervantes.



 la scatola contiene 37 pezzi e propone due teste da utilizzare in alternativa sul personaggio di Don Chisciotte.






Ho verniciato gli animali un ronzino e un asino ad aerografo, rifinendo i particolari a pennello.










Per i personaggi dopo aver steso una base uniforme di colore neutro (grigio medio) e impernato i soggetti li ho verniciata a pennello, lasciando pero tutti i particolari staccati, per poi assemblarli solo alla fine.







Ho poi verniciato a parte tutti i particolari e accessori forniti nel kit.





La base originale fornita è stata integrata su una basetta in legno aggiungendo del DAS fino a farne combaciare le dimensioni.



prima dell'applicazione del DAS ho provveduto a sugillare con del nastro da carroziere e della pellicola trasprente la zona inferiore della basetta





Una volta asciutto il tutto è stato colorato con aerografo ricreando zone di ombra e luce con l’ausilio di colori ad olio e dry-brushing con colori acrilici.

una volta fissati i soggetti sui rispettivi destrieri ne ho completato il montaggio fissando i restanti particolari mancanti





 Sui soggetti completati è stata passato uno strato di vernice acrilica trasparente opaca, sull’intera superfice, ritoccando a pennello qui particolari che nella realtà si presentavano con una finitura diversa, satinato per i volti e le mani, lucida per l’armatura e i particolari in metallo.

 viste di Don Chisciotte prima del fissaggio definitivo sulla base.
 










 viste di Sancho prima del fissaggio definitivo sulla base.







 viste dei personaggi posizionati sulla basetta.






Il risultato una volta completato il modello è ottimo e può essere paragonato ad altre realizzazioni di modellisti più esperti di me.

giovedì 18 maggio 2017

STAR TREK SERIES - ASTRONAVE MAQUIS SHIPS



MAQUIS SHIPS

INTRODUZIONE

Nell'universo di Star Trek, i Maquis sono un'organizzazione paramilitare illegale composta da cittadini della Federazione dei Pianeti Uniti ed ex membri della Flotta Stellare. Apparsi nella serie tv Star Trek: The Next Generation, i Maquis hanno una parte in vari episodi di Star Trek: Deep Space Nine e in Star Trek: Voyager alcuni di essi fanno parte dell'equipaggio.

Il termine Maquis è ripreso da quello del movimento della resistenza francese contro l'occupazione nazista durante la seconda guerra mondiale.



L'alleanza Maquis nasce nel 2370, in seguito alla ratifica da parte della Federazione di un trattato di pace con l'Unione Cardassiana che ha ridisegnato i confini delle due potenze. Poiché molti cittadini federali si sono ritrovati - in seguito alla definizione dei nuovi confini - a vivere in porzioni di spazio non più facenti parte della Federazione, questi sono stati vittime sia di violenze da parte dei Cardassiani che della Federazione stessa, intervenuta per fermare il movimento Maquis per evitare una nuova conflittualità con Cardassia.


I Maquis saranno completamente sterminati durante la guerra col Dominio nel 2374: il Dominio, infatti, alleatosi con i Cardassiani, li aiuterà a sterminare definitivamente l'organizzazione.            Gli ultimi Maquis rimasti sono quindi quelli che nella serie Star Trek: Voyager vengono catapultati nel 2371 dalla regione delle Badlands fino al remoto Quadrante Delta della galassia insieme all'astronave federale USS Voyager incaricata dalla Flotta Stellare di catturare l'equipaggio ribelle. Quest'ultimo si allea poi con l'equipaggio della Voyager nel difficile tentativo di ritornare a casa, sulla Terra, mettendo da parte l'ostilità con la Federazione e reinserendosi nei quadri della Flotta.

 

IL MODELLO



 Al seguito di STAR TREK molti produttori di giocattoli hanno realizzato soggetti ispirati ai personaggi e alle astronavi della serie.


In commercio la Monogram ha realizzato vari modelli di astronavi relative a STAR TREK, tra questi anche il modello che ho deciso di realizzare, cat.3605




Il modello è composto da un numero limitato di pezzi che comunque sono sufficienti ad una buona realizzazione, la confezione permette di costruire un modello da posizionare solo ed esclusivamente su un piedistallo di medie dimensioni fornito nel kit.

il piedistallo prima della verniciatura

il piedistallo dopo la verniciatura



Il montaggio è abbastanza semplice, ha richiesto un limitato uso di stucco e qualche piccolo ritocco con la lima.

 

Per la colorazione mi sono ispirato alla box-art della scatola e ad alcune immagini recuperate su internet.



Il modello è stato verniciato sia ad aerografo che a pennello a mano libera, per la verniciatura ad aerografo ho utilizzato alcune mascherine in cartoncino appositamente ritagliate.

la verniciatura è stata effettuata per alcuni particolari la dove è stato possibile separatamente






Il modello una volta completato si presenta discretamente, anche se secondo me rimane un kit destinato ad essere utilizzato da un pubblico giovane anche come un giocattolo.