mercoledì 31 maggio 2017

DON CHISCIOTTE DELLA MANCIA - OVVERO LE AVVENTURE DI UN HIDALGO SPAGNOLO



Introduzione


Il Don Chisciotte della Mancia (nel titolo originale, El ingenioso hidalgo don Quijote de la Mancha) è un romanzo dello scrittore spagnolo Miguel de Cervantes Saavedra (1547-1616), pubblicata in due volumi a dieci anni di distanza l’uno dall’altro: il primo nel 1605, il secondo nel 1615. Il Don Chisciotte descrive le tragicomiche avventure di un hidalgo spagnolo (cioè, un esponente della piccola nobiltà), che si immedesima nelle figure dei romanzi cavallereschi e diventa così don Chisciotte.



IL MODELLO



In commercio la ditta ANDREA MINIATURE, ha realizzato una scenetta che ritrae i due personaggi in scala 54 mm che riproducono con una postura diversa, la statua presente a Madrid dedicata ai soggetti dell’opera letteraria del Cervantes.



 la scatola contiene 37 pezzi e propone due teste da utilizzare in alternativa sul personaggio di Don Chisciotte.






Ho verniciato gli animali un ronzino e un asino ad aerografo, rifinendo i particolari a pennello.










Per i personaggi dopo aver steso una base uniforme di colore neutro (grigio medio) e impernato i soggetti li ho verniciata a pennello, lasciando pero tutti i particolari staccati, per poi assemblarli solo alla fine.







Ho poi verniciato a parte tutti i particolari e accessori forniti nel kit.





La base originale fornita è stata integrata su una basetta in legno aggiungendo del DAS fino a farne combaciare le dimensioni.



prima dell'applicazione del DAS ho provveduto a sugillare con del nastro da carroziere e della pellicola trasprente la zona inferiore della basetta





Una volta asciutto il tutto è stato colorato con aerografo ricreando zone di ombra e luce con l’ausilio di colori ad olio e dry-brushing con colori acrilici.

una volta fissati i soggetti sui rispettivi destrieri ne ho completato il montaggio fissando i restanti particolari mancanti





 Sui soggetti completati è stata passato uno strato di vernice acrilica trasparente opaca, sull’intera superfice, ritoccando a pennello qui particolari che nella realtà si presentavano con una finitura diversa, satinato per i volti e le mani, lucida per l’armatura e i particolari in metallo.

 viste di Don Chisciotte prima del fissaggio definitivo sulla base.
 










 viste di Sancho prima del fissaggio definitivo sulla base.







 viste dei personaggi posizionati sulla basetta.






Il risultato una volta completato il modello è ottimo e può essere paragonato ad altre realizzazioni di modellisti più esperti di me.

Nessun commento:

Posta un commento