venerdì 22 dicembre 2017

COSPLAY WOMAN-CAPITAN AMERICA



Avete mai visto i Cosplay di Capitan America, bene ne esistono anche delle versioni al femminile.



 E guarda caso qualcuno ha prodotto un modello in resina in scala 1/6.



Un amico con la passione dei personaggi della Marvell che lo aveva acquistato me ne ha commissionato la realizzazione.


il kit è composto di pochi pezzi, il busto comprensivo di testa, le braccia, le gambe e una base.

il lavoro più lungo è stato quello di stuccare i particolari che presentavano svariate bolle far combaciare in maniere idonea la braccia e le gambe al busto, creando dei perni da inserire tra le parti per rendere più solido l’assemblaggio, sulla base di supporto al modello che non era piana è stato necessario praticare degli scassi per permettere ai piedi di posizionarsi correttamente.







Dopo i lavori per permettere un buon assemblaggio delle parti e la loro levigatura, i particolati sono stati verniciati separatamente.








Per la colorazione è stata utilizzata una foto della Box Art del produttore e alcune foto reali del personaggio.

Sui pezzi a fine verniciatura è stato applicato uno strato di vernice trasparente lucida prima di essere assemblati.







Dopo l’assemblaggio, alcune piccole fessure tra i particolari sono state chiuse con del Vinavil, mente la zona di unione tra il braccio sinistro (quello con lo scudo) e il corpo è stato stuccato e ritoccato successivamente.






Alcuni particolari sono stati lasciati lucidi (scudo e scarpe) mentre sul resto è stata applicata una vernice trasparente satinata per volto cosce e mani, per il resto del trasparente opaco.








Il risultato è soddisfacente considerando la qualità del modello

martedì 5 dicembre 2017

RESTAURO STATUA PER PRESEPE DI GESU’ BAMBINO (20cm)



Un'altra richiesta anomala di restauro.
MODELLO DA RESTAURARE
 
VERSIONE COMMERCIALE DEL SOGGETTO
  ATTUALMENTE PRESENTE SU INTERNET


Un collega di lavoro mia ha chiesto di effettuare un restauro di una statuetta del presepe, di Gesù bambino, molto vecchia di proprietà dei sui genitori, che aveva subito nell’arco della sua vita diversi danni tra i quali in distacco della testa.






Il soggetto realizzato in gesso aveva molti danni oltre al distacco della testa che era stata in qualche maniera riposizionata, ma non in maniera corretta, erano mancanti le dita del piede sinistro e parti di alcune dita di entrambe le mani.

È stato necessario distaccare la testa dal corpo per cercarla di riposizionare correttamente, le zone adiacente sono state ripulite dei residui di colla precedentemente utilizzata.
 



mentre alcune zone che presentavano delle crepe sono state stuccate.






Dopo vari tentativi per incollare la testa tutti non andati a buon fine, ho praticato tra i due pezzi un foro dove ho inserito un perno in metallo, il tutto fissato da della colla vinilica.






Quando i due particolari si sono perfettamente ancorati ho stuccato le superfici con del gesso ceramico, ricreando la dove era bisogno i particolari mancanti o rovinati.

Una volta asciutte le zone sono state levigate per renderle omogenee al resto.








A questo punto sul soggetto è stata applicata una mano di colla vinilica per sigillarne le superfici e permettere una buona presa alla vernice.










Il modello è stato verniciato a pennello con del colore acrilico simile a quello originale presente, in alcune zone i ritocchi sono stati effettuati ad aerografo per effettuare delle sfumature.






A modello asciutto è stata applicata una mano di trasparente lucido per sigillare il colore applicato e permettere di maneggiare il modello senza problemi.













Un altro buon risultato di restauro di un articolo non convenzionale.