giovedì 23 giugno 2022

PASSATEMPI..... ENCICLOPEDICI - SEA HARRIER FRS.1/ MATCHBOX

Per riempire del tempo libero ho deciso di realizzare un vecchio kit della MATCHBOX, che avevo a disposizione si trattava di un modello dato in omaggio in abbinamento ad una enciclopedia della DEAGOSTINI.

disgraziatamente al kit mancavano le decal , ma fortunatamente sono riuscito a reperirne alcune adatte ad una delle versioni proposte nella confezione 



questa è la confezione originale commercializzata

questo è il materiale a mia disposizione





non ho voluto arricchire più di tanto il kit che risente degli anni


ho chiuso la fusoliera verniciando solo la ventola del reattore



il cockpit originale è stato montato senza aggiungere niente


ho lavorato solo realizzando i portelli delle prese d'aria aggiuntive a quella principale a fianco della fusoliera, perché nel kit il produttore l'aveva omesse



per realizzarle ho aggiunto alcuni rettangolini di plasticard a simulare gli sportelli che in fase di parcheggio rimangono leggermente aperti a causa della forza di gravità


è stato necessario stuccare alcune zone per allinearne le superfici




una mano di grigio per evidenziare eventuali difetti





ho incollato alcuni particolari che potranno essere verniciati insieme alla fusoliera




dopo aver verniciato di bianco la parte inferire del modello ho provveduto a mascherarla


la parte superiore verniciata



il modello pronto per le successive lavorazioni


ho effettuato alcune lumeggiature ad aerografo sulle pannellature


nella parte inferiore con l'utilizza di mascherine adeguate ho simulato il perimetro degli sportelli dei carrelli d'atterraggio principali, ,perché nel kit sono solidali alla fusoliera


sul modello ho applicato una mano di trasparente lucido


le pannellature presenti sebbene di dimensioni eccessive sono state evidenziate con un lavaggio con del colore ad olio





ho applicato le decal recuperate quelle minime indispensabili al riconoscimento del velivolo




ho realizzato il "tubo di pitot" con un tubetto della EVERGREEN  stirato,
 al cui interno ho inserito del filo metallico, 
perché quello fornito nel kit era veramente ingurdabile


il tubetto dopo la verniciatura è stato raccordato alla fusoliera 
con del VINAVIL


le varie antenne presenti nel velivolo, che nel kit non erano presenti 
sono state realizzate con del plasticard




anche le luci anticollisione sono state autocostruite




sul seggiolino sono state applicate alcune strisce di nastro adesivo a simulare le cinture


sul modello ho poi passato una mano di trasparente satinato il risultato finale è comunque discreto considerando che si tratta di un stampo che risente della sua vetustà e in tempo impegnato è stato veramente minimo solo 20 ore circa

    QUESTO E' IL RISULTATO FINALE

















Nessun commento:

Posta un commento