martedì 3 novembre 2015

COME CONSERVARE I MODELLI REALIZZATI

chi realizza modelli sa benissimo che dopo avrà un problema, quello di conservare il modello finito.
nella prima fase lo collocherà sicuramente in bella vista in qualche teca a casa.






Quando gli spazi saranno finiti avrà secondo me le seguenti alternative, regalarlo a parenti o amici, venderlo oppure immagazzinarlo in modo che non subisca danni in attesa di definirne una futura collocazione.
Io personalmente ho deciso di archiviare  parte dei modelli realizzati in contenitori di cartone appositamente attrezzati

la realizzazione dei quali è abbastanza semplice l'importante è che la scatole sia abbastanza alta da essere chiusa  senza che le falde di chiusura della scatola vadano in contatto con il modello.
Io ho optato in contenitori bassi a capienti, tali da contenere più modelli, avendo cura di applicare all'esterno la lista di quelli contenuti.

Per evitare che i soggetti si muovano nelle fasi di movimentazione della scatola e per poter utilizzare il contenitore senza particolari accorgimernti per il fissaggio dei modelli, io utilizzo applicare sul fondo del contenitore un foglio di materiale da imballo (Ethafoam® - una schiuma in polietilene espanso estruso non reticolato) di uno spessore di 20 mm, la peculiarità di questo materiale è che mantiene la forma e può essere tagliato e sagomato con un taglierino.


 I modelli possono essere posizionati all'interno della scatola fino alla saturazione degli spazi disponibili sulla superfice di fondo, la fase successiva al fine di impedirne il movimento nelle fasi di spostamento della scatola sarà quella di bloccarne i movimenti con l'inserimento di stecchini lungo il modello o della basetta sul quale è fissato, avendo cura di angolarne l'l'inclinazione per evitare che il soggetto possa inavvertitamente muoversi .

una volta completata questa fase sarà sufficente chiudera la scatola siggillarla con del nastro  per evitare l'ingresso di polvere








applicando all'esterno la lista dei modelli che contiene, la scatola così confezionatà potrà essere stoccata in qualsiasi luogo in attesa di futuri utilzzo dei modelli in essa contenuti.

Nessun commento:

Posta un commento