giovedì 8 settembre 2016

F11F-1 UNA TIGRE FERITA



Il Grumman F11F Tiger, ridenominato F-11 con le nuove designazioni, era un caccia monomotore a getto imbarcato prodotto dall'azienda statunitense Grumman Aircraft Engineering Corporation durante gli anni cinquanta.

Caratterizzato dalla fusoliera disegnata secondo la regola delle aree, per diminuire la resistenza in regime transonico, l'F-11 fu il primo caccia (moderatamente) supersonico ad entrare in servizio con la United States Navy.

Restato in produzione fino al 1959 viene ricordato anche per essere stato utilizzato nelle esibizioni nella pattuglia acrobatica dei Blue Angels, in cui militò dal 1957 al 1969.

Una particolarità storica rende unico questo velivolo, si tratta del primo e unico aereo che sia riuscito ad auto abbattersi, colpito dai sui stessi proiettili durante dei test sulla valutazione delle armi il 21/09/1956, il pilota “Tom Attrige” fu costretto ad un atterraggio di fortuna dove si fratturò una gamba e si ruppe tre vertebre.

 

Quando decisi di costruirlo non esistevano molti kit in scala 1/72 di questo soggetto e per la sua realizzazione ho utilizzato quello della Hasegawa cat.D17



Composto di pochi particolari è stampato con le pannellature in positivo
 











per risaltare le pannellatture ho utilizzato la tecnica dei chiaro scuri con l'aerogarfo




 la tecnica consiste nel delimitare la linea della pannellatura con del nastro adesivo o del cartoncino, verniciando la superfice che coincide con la delimitazione con della vernice leggermente più scura di quella di fondo, una volta rimosso il nastro o il cartoncino  si evidenzierà un zona più scura in concomitanza della pannellatura, dando la senzazione di due superfici divise.



versione Blue Angels



Nessun commento:

Posta un commento