giovedì 22 settembre 2016

DOUGLAS TBD-1 (UN DEVASTATORE POCO FORTUNATO)



Il Douglas TBD Devastator era un aerosilurante e bombardiere imbarcato monomotore ad ala bassa sviluppato dall'azienda statunitense Douglas Aircraft Company negli anni trenta.





  Il Bureau of Aeronautics (BuAer) emise un ordine per la fornitura di 129 esemplari e, a partire dal 1937, cominciò ad assegnare i TBD alle portaerei USS Saratoga, Enterprise, Lexington, Wasp, Hornet, Yorktown e Ranger.
 



Portato in volo per la prima volta nel 1935, entrò in servizio nel 1937 impiegato dalla United States Navy, la marina militare statunitense, durante i primi mesi della guerra del Pacifico, in quel periodo il più moderno aerosilurante in dotazione all'USN e, probabilmente, del mondo. Tuttavia, la grande rapidità nello sviluppo della tecnologia in campo aeronautico lo resero presto superato.


Durante la battaglia delle Midway, i Devastator vennero quasi totalmente abbattuti dai caccia giapponesi, tanto che fu ritirato dal servizio subito dopo venendo sostituito dal più efficace Grumman TBF Avenger.

Per la realizzazione ho utilizzato un vecchio kit della Airfix in mio possesso cat. N.264 rigorosamente in scala 1/72.



Il kit realizzato negli anni 60 risente delle caratteristiche comuni ai kit di quel periodo,
Con pannellature e superfici ricche di rivettature in positivo, pochi particolari che hanno avuto bisogno di un discreto lavoro di pulizia, ma che mi hanno permesso di realizzare un discreto modello da scatola.










Nessun commento:

Posta un commento