mercoledì 15 marzo 2017

USS SSN-21 Seawolf Attack Submarine (un vero lupo di mare)



SSN-21  Classe Seawolf

LA STORIA
La classe Seawolf è una classe di sottomarini d'attacco a propulsione nucleare della United States Navy. Furono progettati alla fine della guerra fredda, nel 1989, e dovevano essere i successori dei precedenti Los Angeles. In origine ne dovevano essere realizzati 29 esemplari in oltre 10 anni, ma la fine della guerra fredda e la conseguente riduzione del budget destinato alla Marina ridussero gli esemplari realizzati a 3.




  • USS Seawolf (SSN-21), operativo
  • USS Connecticut (SSN-22), operativo
  • USS Jimmy Carter (SSN-23), operativo
 



Sono più silenziosi della precedente classe Los Angeles, più grossi, più veloci e con 8 tubi lanciasiluri, ma sono anche molto più costosi. Furono creati allo scopo di contrastare i numerosi e avanzati SSBN sovietici quali i Typhoon e come risposta ai nuovi SSN classe Akula.


IL MODELLO  
Per la realizzazione del modello ho utilizzato il kit in scala 1/144 della TRUMPTER catalogo 05904 



il kit è composto di 47 pezzi di cui 4 sono da utilizzare per la base di supporto, che io però non ho utilizzato, perché ho deciso di montare il modello  su una base di legno multistrato di 12 mm di spessore appositamente tagliato la misura al quale ho applicato due cilindretti di ottone come distanziatori di supporto al modello.



il montaggio risulta semplice è non ho trovato la necessità di stuccature, le parti combaciano perfettamente


ho emesso di montare antenne e periscopi durante la verniciatura





ho poi realizzato con aerografo e colori ad olio degli effetti di scoloratura per rendere meno giocattoloso il soggetto, che in effetti si presenta come un siluro con pochissimi particolari.


 sono poi state applicate le decal fornite nella confezione, su una base trasparente lucida. 





 alla fine sul modello ho steso il traparente opaco  della Vallejo air












 

Nessun commento:

Posta un commento