giovedì 11 gennaio 2018

UN PRINCIPE ALLA CORTE DI RE ARTU'





Principe Valiant (Prince Valiant) è un personaggio dei fumetti creato dal disegnatore e illustratore canadese, poi naturalizzato statunitense, Hal Foster. Creato nel 1937, 






le tavole venivano inizialmente pubblicate sui supplementi domenicali dei quotidiani americani. 




Nel 1995 fu uno dei venti personaggi a fumetti inclusi nella serie commemorativa di francobolli statunitensi Comic Strip Classics. Il successo del fumetto ha portato alla produzione di due lungometraggi e di una serie a cartoni animati.

 
 alcune strisce del fumetto

La storia di questo personaggio dei fumetti può essere così sintetizzata,Valiant, giunto a Camelot dalla lontana Thule, località immaginaria sulle coste norvegesi, diviene un cavaliere della Tavola Rotonda agli ordini di Re Artù e da qui il personaggio parte per il mondo intero: dalle corti reali europee alla Terra santa, dal Sahara all’India, fino alla Cina,

 

combattendo con la sua spada magica Flamberge contro i Sassoni e gli Unni e altre spedizioni che mettono in risalto il suo valore. Durante una missione salva la principessa Aleta, regina delle Isole Nebbiose, che sposa e dalla loro unione nasce Arn che seguirà le gesta del padre.

 Le avventure hanno sia ambientazioni reali che mitiche, così come le vicende che si trova a vivere, che possono essere storicamente documentate come le crociate per il Santo Sepolcro o di fantasia o relative a ad altri personaggi immaginari come Robin Hood.





Tra le scatole della mia collezione era presente la confezione di questo personaggio della Andrea Miniatures in 54mm, che però il produttore classifica come "Viking Lord", che ho pensato di realizzare.




la confezione è composta di pochi particolari (4 pezzi) che però permettono di realizzare un discreto modello. 


la base presente nel kit è stata ridotta di dimensioni per poterne effettuare il montaggio su una basetta di legno


e stato necessario per incorporare la basetta originale sulla base in legno di sostegno, aggiungere del DAS per raccordare le superfici.

sono poi stati aggiunti dei materiali inerti, riproducenti erba e sassi.


il tutto è stato verniciato ad aerografo con dei ritocchi a pennello.




 dopo una prova a secco del montaggio sulla basetta,


 i particolari del soggetto sono stati verniciati separatemente.



per arricchire il modello, sono stati autocostruiti lo scudo e l'elmo


lo scudo e l'elmo sono stati realizzati in autocostruzione utilizzando i disegni dei fumetti a disposizione.


 questo è il modello completato


il risultato del soggetto finito è ottimo, considerando la finitura dello stampo.






Nessun commento:

Posta un commento