domenica 7 novembre 2021

UN LAVORETTO DI VETRO... MA NON INFRANGIBILE

Un caro amico mi ha chiesto di riparate/restaurare un soggetto in vetro che si era rotto e di cui erano stati perduti alcuni pezzi, perché era un caro ricordo di famiglia. 


sebbene non mi sia mai imbattuto in riparazioni su vetro ho deciso di accettare la sfida


questo è il soggetto consegnatoci, che raffigura due persone stilizzate nell'atto di abbracciarsi teneramente


manca un braccio , uno e staccato mentre ad un terzo anch'esso rotto manca la mano



ho deciso di ricostruire i particolari mancanti con dello stucco bicomponente (A+B) mentre le parti staccate sono state ricomposte con l'utilizzo di una colla ciano-acrilica specifica per il vetro 



dopo aver levigato e stuccato le parti ricostruite con il resto della statuina


i particolari sono stati verniciati  in nero acrilico





successivamente ho applicato sulla statuina fino al bacino della vernice "VERNIDAS"


per rendere le superfici ritoccate brillanti simili al vetro




per rendere più stabile il soggetto ho deciso di fissarlo ad una basetta in legno che ho provveduto a verniciare in nero

per il fissaggio ho utilizzato della colla bicomponente


SOGGETTO COMPLETATO















Nessun commento:

Posta un commento