martedì 19 maggio 2020

SUPERMARINE ATTACKER IL SUCCESSORE DELLO SPITFIRE POCO RIUSCITO (#IORESTOACASA)

Anche questo modello era rimasto incompleto per lungo tempo e sfruttando questo momento particolare è stato portato a termine

Prodotto dalla EASTERN EXPRESS in scala 1/72 molti anni fa, risente della carenza di dettagli ed errori dimensionali ha lo stretto indispensabile per realizzare il velivolo.


avevo già completato l'assemblaggio della fusoliera e delle ali e apportato alcune modifiche, tra cui l'allungamento dei piani di coda perché leggermente sotto dimensionati 



con l'aiuto di alcuni disegni tecnici ho aggiunto alcuni particolari che non erano presenti



schema mimetico relativo al soggetto




i particolari mancanti sono stati ricostruiti utilizzando  di pezzi di sprue e dei profilati della "evergreen"




sebbene sul ruotino di coda nella realtà siano presente due ruote parallele, non me la sono sentita di effettuare una modifica e ho lasciato la ruota singola presente nel kit ho però ricostruito il gancio d'arresto che era totalmente mancante.


 i piani coda che nel modello erano leggermente sotto dimensionato li avevo allungati con l'aggiunta di una sezione nella zona più esterna a 3/4 della lunghezza iniziale


ho poi applicato ad aerografo una mano di vernice SKY (XF-21 Tamija) su  tutto il modello, che oltre ad essere il colore della parte inferiore del soggetto , mi ha permesso di verificare eventuali imperfezioni, permettendomi di apportare eventuali correzioni



il seggiolino, che non era presente nella scatole è stato  preso dal mio magazzino dei pezzi non usati e adattato alle dimensioni dell'abitacolo





ho mascherato le zone di delimitazione del colore delle superfici superiori


ho verniciato le superfici superiori con un grigio scuro (Gunze H331)







per evidenziare le superfici considerando che il modello è stampato con i dettagli in positivo sono ricorso ha una tecnica particolare  che prevede di demarcare le pannellature con del nastro o degli stecil, marcando tali superfici ad aerografo con un colore di contrasto con quello precedentemente applicato (più scuro o più chiaro) al fine di evidenziarne il contorno, schiarendo eventualmente un eccesso con il colore originale fortemente diluito.







la sezione delle ali che veniva ripiegate per ridurre l'ingombro sulla nave è stata ulteriormente accentuata con l'utilizzo di una matita, per simulare una pannellatura che è assente nel modello



ho applicato le decal fornite nel kit per la versione scelta, rifilandone i contorni e si sono dimostrate ottime




i carrelli principali sono stati montati, ho utilizzato quelli presenti nel kit anche se no perfettamente dettagliati



il tettuccio è stato  montato con l'ausilio della colla VINAVIL







per finire sono state applicate le antenne che ho auto costruito





e il tubo di Pitot presente sull'ala sinistra


#iomodello
#iorestoacasa








Nessun commento:

Posta un commento